CIT



Il calendario della stagione teatrale
Il programma degli spettacoli del Teatro Comico
Piccoli Palchi
Informazioni su Teatro & Scuola
Rassegna del Teatro nel Territorio
Le attività ospitate al Teatro Odeon di Latisana
Richiedi una prenotazione o maggiori informazioni
La struttura del Teatro di Latisana
Riferimenti, contatti e email del CIT
Torna alla Home Page del sito





Il berretto a sonagli
Teatro de gli Incamminati/
Diablogues/Le Belle Bandiere
Mercoledì 11 febbraio 2004
Ore 20.45

di Luigi Pirandello
interpretato e diretto da
Elena Bucci, Stefano Randisi,
Marco Sgrosso, Enzo Vetrano

Entrare in profondità nell'iridescente teatro di Pirandello dà una vertigine, uno sperdimento. Il gioco dell'opposizione dei contrari è feroce e mutevole... Come i personaggi non si lasciano imprigionare nella pagina scritta del loro ruolo, così l'Autore - se ascoltato con attenzione - non si lascia mettere in cornice: ci sorprende, ci stimola, sbugiarda l'ipocrisia, fa lampeggiare diverse verità - tutte possibili - pone problemi teatrali affascinanti, sfide attorali irrinunciabili.
Tutti i personaggi del Il berretto a sonagli apparenti prigionieri di un meccanismo che li rende ridicole marionette, portano con sé la sfida che affascina gli attori: renderli vivi, trovarne le profonde motivazioni, i gesti, gli sguardi, le esitazioni. Non c'è traccia di moralismo, in questo 'Berretto', ma sguardo lucido e pietoso anche nella risata sulla povertà delle relazioni umane, che non riescono ad esistere e a durare senza relegare la verità nelle menti dei folli o nei manicomi.
Gli attori e i personaggi si perdono in quella terra di nessuno che è il teatro vivo, quello che Pirandello tanto cercò, scardinando i meccanismi collaudati e noti.




© 2002/15 Centro Iniziative Teatrali | Credits | Contact | Links | Technology: MacPremium™
.