CIT



Il calendario della stagione teatrale
Il programma degli spettacoli del Teatro Comico
Piccoli Palchi
Informazioni su Teatro & Scuola
Rassegna del Teatro nel Territorio
Le attività ospitate al Teatro Odeon di Latisana
Richiedi una prenotazione o maggiori informazioni
La struttura del Teatro di Latisana
Riferimenti, contatti e email del CIT
Torna alla Home Page del sito





Jacques il fatalista
Produzioni Teatrali Paolo Poli
unedì 10 novembre
Ore 20.45

due tempi di Ida Omboni e Paolo Poli
da Denis Diderot
con Paolo Poli
regia di Paolo Poli

Chissà perché si pensa che i filosofi siano tutti austeri e concettosi, cioè noiosissimi.
In genere è vero il contrario, come dimostra brillantemente Denis Diderot, il grande illuminista, che perfino nei suoi lavori più impegnati amava sorridere e far sorridere.
Il suo Jacques il fatalista, ad esempio, è un piccolo capolavoro di arguzia malandrina che sembra scritto per il teatro comico. Jacques è un servitore imperturbabile e disincantato, mentre il suo padrone è un gentiluomo colto, senza snobismi e generosamente pasticcione. I due viaggiano assieme discorrendo, becchettandosi e incrociando un arcobaleno di personaggi stravaganti. E ad ogni incontro la scena e il dialogo cambiano e succede qualcosa di inaspettato. E fra un viaggio e l'altro (il settecento è il secolo del 'grand tour') il servo e il suo padrone fanno mille riflessioni (il settecento è il secolo filosofico) e si raccontano storie d'amore (il settecento è il secolo della galanteria).
Il lieto fine è l'appannaggio classico dell'eroe della storia e Jacques trova la donna ideale. Potrà finalmente dormire tranquillo fidando nella fedeltà della sposa' Non chiediamo troppo. Meglio lasciar fare al destino. Dopo tutto lui è un fatalista.




© 2002/15 Centro Iniziative Teatrali | Credits | Contact | Links | Technology: MacPremium™
.