CIT



Il calendario della stagione teatrale
Il programma degli spettacoli del Teatro Comico
Piccoli Palchi
Informazioni su Teatro & Scuola
Rassegna del Teatro nel Territorio
Le attività ospitate al Teatro Odeon di Latisana
Richiedi una prenotazione o maggiori informazioni
La struttura del Teatro di Latisana
Riferimenti, contatti e email del CIT
Torna alla Home Page del sito





Uno sguardo dal ponte
Siciliateatro
Mercoledì 03 novembre 2004
Ore 20.45

di Arthur Miller
Con Sebastiano Lo Monaco
Regia di Peppino Patroni Griffi


Il tema principale dei drammi del più grande drammaturgo americano del '900, è soprattutto uno: l'uomo di fronte alle proprie responsabilità.
E questo è anche il filo conduttore che Sebastiano Lo Monaco ha scelto per interpretare, con la regia di Patroni Griffi, il personaggio più epico e tormentato di tutto il teatro dello scrittore statunitense. Ma la sfida di Lo Monaco e Patroni Griffi parte da premesse semplici e vere: il rispetto del testo (nell'ottima traduzione di Gerardo Guerrieri), il recupero della sua dimensione di 'tragedia sociale' ( che, per l'inesorabilità dell'intreccio, ci riporta al mito greco), e quell'idea, tutta classica, dell'uomo in perenne lotta con il suo destino.
Come nei suoi precedenti spettacoli, anche in questo caso Patroni Griffi non mette in scena solo un testo, ma un momento storico, un pezzo d'epoca, un ambiente fatto rivivere attraverso la scena e i costumi di Aldo Terlizzi e le musiche di Luis Prima, in un miscuglio di parlate dialettali.
Ma la vera 'vista' di 'Uno sguardo dal ponte' è in quella 'contemporaneità' spaziale dove tutto sembra svolgersi 'fuori', mentre è tutto dentro ai corpi, dietro le facce, nei lati più oscuri della mente e dell'anima che accadono gli eventi privati e collettivi che qui si narrano.




© 2002/15 Centro Iniziative Teatrali | Credits | Contact | Links | Technology: MacPremium™
.