CIT



Il calendario della stagione teatrale
Il programma degli spettacoli del Teatro Comico
Piccoli Palchi
Informazioni su Teatro & Scuola
Rassegna del Teatro nel Territorio
Le attività ospitate al Teatro Odeon di Latisana
Richiedi una prenotazione o maggiori informazioni
La struttura del Teatro di Latisana
Riferimenti, contatti e email del CIT
Torna alla Home Page del sito



XXXVI Stagione Teatrale '08/'09

Bolero
Ente Nazionale Balletto di Roma
Venerdì 5 dicembre 2008
Ore 20.45

Serata d’Autore con il Balletto di Roma in collaborazione con Circuito Danza Friuli Venezia Giulia

Una serata in compagnia del Balletto di Roma. Uno spettacolo in quattro parti, coreografate da Mauro Bigonzetti, Eugenio Scigliano, Milena Zullo e Fabrizio Monteverde.
Turnpike - ovvero tutti i percorsi possibili è ispirato ad una visione aerea di Bigonzetti, durante la fase di atterraggio in una metropoli statunitense. Snodi e volute vengono replicate nella dinamica raffinata ed elegante di una composizione astratta per sei coppie di danzatori. Noon, dall’omonimo brano del compositore francese Eric Serra, sviluppa un passo a due maschile e lo fa seguire da un passo a tre con anche una danzatrice, traducendo la musicalità della partitura in un maturo e forte disegno di pura danza.
Il racconto del mito è tratto dallo spettacolo Don Chisciotte: basti dire che dal 2003, lo spettacolo è stato rappresentato in più di 120 teatri con il consenso unanime di pubblico e critica. Il pezzo forte della serata, Bolero, su musiche di Ravel, ha il suo punto di partenza (nel senso di derivazione intellettuale) nel romanzo di Horace McCoy - nonché nell’omonimo film di Sidney Pollack - Non si uccidono così anche i cavalli?, spogliato però da ogni svolgimento narrativo, cristallizzato in una reiterazione che, con calcolata schematicità, ripete e al tempo stesso ‘nega’, in un’apparente contraddizione, la minacciosa ossessività del motivo musicale.




© 2002/15 Centro Iniziative Teatrali | Credits | Contact | Links | Technology: MacPremium™
.