CIT



Il calendario della stagione teatrale
Il programma degli spettacoli del Teatro Comico
Piccoli Palchi
Informazioni su Teatro & Scuola
Rassegna del Teatro nel Territorio
Le attività ospitate al Teatro Odeon di Latisana
Richiedi una prenotazione o maggiori informazioni
La struttura del Teatro di Latisana
Riferimenti, contatti e email del CIT
Torna alla Home Page del sito



XXXVI Stagione Teatrale '08/'09

Trilogia della vileggiatura
Teatri Uniti / Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Martedì 27 gennaio 2009
Ore 20.45

di Carlo Goldoni con Andrea Renzi, Eva Cambiale, Toni Servillo, Tommaso Ragno, Paolo Graziosi, Anna Della Rosa, Gigio Morra, Betti Pedrazzi regia di Toni Servillo

Toni Servillo, pluripremiato interprete teatrale e cinematografico, affronta ogni sua interpretazione e regia in modo originale e inconfondibile, come nel caso di questa messinscena della Trilogia della Villeggiatura. Tre commedie formano questo celebre testo goldoniano, quasi una “miniserie” del Settecento, in cui viene narrata l’educazione sentimentale di quattro giovani - Vittoria, Giacinta, Leonardo e Guglielmo - colti al culmine dei febbrili preparativi per le vacanze, poi nel turbinio delle vicende sul luogo di villeggiatura ed infine al ritorno in città. I personaggi principali di queste tre rappresentazioni - scriveva Goldoni nella Nota dell’Autore a chi legge - sono di quell’ordine di persone che ho voluto prendere di mira; cioè di un rango civile, non nobile e non ricco, poiché i nobili e i ricchi sono autorizzati dal grado e dalla fortuna a fare qualcosa di più degli altri. L’ambizione de’ piccoli vuol figurare coi grandi, e questo è il ridicolo che io ho cercato di porre in veduta, per correggerlo, se fia possibile.
Ciò che conquista della Trilogia della Villeggiatura - spiega Servillo - è la sua assoluta originalità, la sua perfetta architettura teatrale. Sotto i nostri occhi, nello svolgimento delle tre commedie, assistiamo, come se si trattasse di un romanzo, alla trasformazione dei personaggi in “persone” i cui destini, le cui emozioni, ci riguardano e ci toccano profondamente.




© 2002/15 Centro Iniziative Teatrali | Credits | Contact | Links | Technology: MacPremium™
.