CIT



Il calendario della stagione teatrale
Il programma degli spettacoli del Teatro Comico
Piccoli Palchi
Informazioni su Teatro & Scuola
Rassegna del Teatro nel Territorio
Le attività ospitate al Teatro Odeon di Latisana
Richiedi una prenotazione o maggiori informazioni
La struttura del Teatro di Latisana
Riferimenti, contatti e email del CIT
Torna alla Home Page del sito



XL Stagione Teatrale 2012/2013

Amarcord
D.C.E. DanzaItalia in collaborazione con Circuito Danza Friuli Venezia Giulia
Mercoledì 30 gennaio 2013
Ore 20.45

musiche di Nino Rota
coreografia e regia di Luciano Cannito
con Rossella Brescia e la compagnia DanzaItalia

Il balletto "Amarcord" è liberamente ispirato al film in cui Fellini ricorda/reinventa la sua vita di ragazzo in una Rimini della prima metà degli anni Trenta.
è un divertente e melanconico affresco dell'Italia fra le due guerre, dove il Fascismo e la Chiesa esercitavano il loro potere, influenzandone la cultura e il costume.

L'intento del balletto è quello di trasportare coloro che lo guardano, in un viaggio di condivisione, dove tutti si rivedano in ciò che accade in scena, sentano il profumo di ciò che negli anni Trenta si sentiva, ricordino ciò che eravamo noi, quegli Italiani la cui storia non si studierà mai in alcun libro, quella gente normale e semplice di provincia.

"Cannito - scrive il critico del Corriere della Sera Mario Pasi - guarda dentro di sè e osserva gli altri al tempo stesso, da fuori, così può renderci le idee dei lussi irraggiungibili, il mitico Grand Hotel e il salone viaggiante del Rex.
Ma poi è la terra, con i suoi spiriti, a prendere il sopravvento, perchè le favole sono finite, perch` anche i più ambiziosi si accontentano di poco.
Perfino Gradisca, femmina esemplare, accetta un giovane povero che fa il carabiniere... così si esorcizzano le tragedie, ma senza dimenticarle: si ride dell'olio di ricino somministrato dai fascisti, ma non si dimentica, si fa dell'ironia sui nazisti maiali, ma non si dimentica.
Vino, donne e canto potremmo dire a tempesta passata.
Il presente si abbraccia e poi non è così male".

Proposto per la prima volta nel 1995 al Teatro San Carlo, Amarcord è andato in scena anche al Teatro alla Scala, negli Stati Uniti (Metropolitan di New York, Orange County di Los Angeles) e al Teatro Massimo di Palermo, riscuotendo ampi successi.

Questa del 2012 è una versione coreografica espressamente rivisitata per Compagnia Danzaitalia.




© 2002/15 Centro Iniziative Teatrali | Credits | Contact | Links | Technology: MacPremium™
.