CIT



Il calendario della stagione teatrale
Il programma degli spettacoli del Teatro Comico
Piccoli Palchi
Informazioni su Teatro & Scuola
Rassegna del Teatro nel Territorio
Le attività ospitate al Teatro Odeon di Latisana
Richiedi una prenotazione o maggiori informazioni
La struttura del Teatro di Latisana
Riferimenti, contatti e email del CIT
Torna alla Home Page del sito



XL Stagione Teatrale 2012/2013

Il nipote di Rameau
Cardellino
Mercoledì 20 marzo 2013
Ore 20.45

Denis Diderot
adattamento di Edoardo Erba e Silvio Orlando
con Silvio Orlando, Amerigo Fontani, Maria Laura Rondanini
regia di Silvio Orlando


Questo capolavoro satirico della seconda metà del Settecento, È la parabola grottesca di un musico fallito, cortigiano convinto e amorale per vocazione.
Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, nella sua riduzione della vita a pura funzione fisiologica, riesce in maniera paradossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.
Dietro la sua perversità scorgiamo la paura del filosofo di perdere se stesso e i propri riferimenti etici, specie quando si tratta di affrontare un primo embrione di libero mercato delle idee che stava nascendo in quel turbolento e fervido scorcio di secolo.

A dare corpo al personaggio di Rameau, vero e proprio archetipo di libero servo, ma soprattutto a dare voce ai fermenti culturali di quel periodo È Silvio Orlando, che firma anche la regia dello spettacolo.
Rameau manca dalle scene italiane dagli inizi degli anni novanta e da allora profonde mutazioni hanno scosso la nostra società civile.
Le sue contorsioni intellettuali, quindi, assumono un nuovo e violento impatto e, soprattutto, nuovi motivi di aspro divertimento.
Francesco Brandi è autore di altri interessanti testi teatrali, alcuni dei quali già andati in scena, e rappresenta una delle più nuove e più autentiche voci della drammaturgia italiana.





© 2002/15 Centro Iniziative Teatrali | Credits | Contact | Links | Technology: MacPremium™
.